Comunità

La Comunità dei Frati Predicatori presenti nella Gloriosa Basilica, dal 1810 anima anche la Comunità Parrocchiale di Ss. Giovanni e Paolo. Una realtà comunitaria molto variegata e dinamica, impegnata nell’educazione alla fede attraverso l’iniziazione cristiana e l’evangelizzazione dei bambini, dei ragazzi, dei giovani, la cura pastorale delle famiglie, le associazioni di volontariato, le iniziative culturali, le innumerevoli esperienze di servizio.

Una comunità dove tutti sono importanti e ci si prende cura con delicatezza, con umanità e fantasia dei rapporti tra le persone e si è attenti all’accoglienza dei fedeli turisti semplicemente per prestare orecchio ai battiti di questo tempo e percepire l’«odore» degli uomini d’oggi, fino a restare impregnati delle “loro gioie e speranze, delle loro tristezze e angosce” (cfr Gaudium et spes, 1). 

Al centro la celebrazione eucaristica fonte e culmine di tutta la vita cristiana, in cui ci uniamo alla liturgia del cielo e anticipiamo la vita eterna quando Dio sarà “tutto in tutti” (1 Cor 15,28).